Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned

Tagliagole e balordi della peggior specie… a cavallo delle loro custom arrivano i The Lost.

Truci e irsuti orsi dal cuore d’oro; ecco come ce li immaginiamo i biker americani. Amanti delle due ruote che passano le loro giornate a macinare kilometri attraverso le infinite distese statunitensi. Quasi un sogno: una bella Harley sotto il sedere, un giubbotto di pelle, occhiali da sole, rigorosamente neri, partite a biliardo, gare di bevute e, perché no, qualche sana scazzottata ogni tanto. Vi piace il quadretto? Peccato per voi! I centauri protagonisti di The Lost and Damned non sono affatto così. Altro che lunghe passeggiate in moto verso il sole calante. Qui si maneggia eroina, si lotta per il territorio e si uccide per denaro. Una banda di tagliagole, insomma.

Per chi ancora non lo sapesse, The Lost and Damned è la prima espansione di GTA IV, il capolavoro dei ragazzi di Rockstar. Si tratta di un titolo in esclusiva per Xbox che puĂ² essere scaricato a pagamento (alla cifra di 1600 Microsoft Point) direttamente dal MarketPlace. Non abbiate timore, si tratta di soldi ben spesi. Questo gioco, infatti, è curato nei minimi particolari e presenta alcune novitĂ  interessanti, prima tra tutte l’introduzione di un nuovo personaggio. Vestirete gli inediti panni di Johnny Klebitz, un centauro di origini ebree, vicepresidente di una delle gang di motociclisti che si spartiscono il potere a Liberty City, i The Lost. Tutto ha inizio con il ritorno di Billy, il presidente della banda, arrestato per possesso di stupefacenti e condannato a scontare numerosi anni in una comunitĂ  di recupero. Durante la sua assenza Johnny ha stipulato una tregua con i The Angels of Death, la banda rivale, in modo da concentrarsi maggiormente sugli affari, evitando inutili spargimenti di sangue. C’è un problema, perĂ²: se c’è qualcosa che Billy odia di piĂ¹ della birra analcolica sono proprio gli Angels of Death e non perde occasione per ucciderne uno proprio di fronte all’ingresso del suo locale. Questo brutale assassinio riaccende le ostilitĂ  con la banda rivale, trasformando la cittĂ  in un nuovo campo di battaglia. In qualitĂ  di luogotenente dei The Lost, vi troverete quindi impegnati in una lunga sequenza di missioni, una piĂ¹ sanguinaria dell’altra.

La novitĂ  piĂ¹ interessante di questa espansione è proprio la peculiare struttura di gioco. Basta sparatorie in solitaria o tristi inseguimenti automobilistici in compagnia del solo desiderio di sopravvivenza. In The Lost and Damned verrete sempre accompagnati dagli altri componenti della gang, che si tratti di partecipare una tranquilla partita a biliardo o di un regolamento di conti.

Questo elemento modifica radicalmente la giocabilitĂ  visto che potrete sempre contare sui vostri “fratelli” per uscire vivi dalle missioni presentate. Non trattateli come carne da cannone, perĂ². Non solo ogni componente della banda ha un suo nome e risulta perfettamente caratterizzato, ma possiede anche personali statistiche che vengono aggiornate mano a mano che si procederĂ  nell’avventura. Ăˆ il branco ora ad essere il vero protagonista visto che, nonostante alla morte di un biker il posto vacante verrĂ  coperto da un nuovo arrivato, il sostituto non possiederĂ  tutte le qualitĂ  che il suo predecessore aveva guadagnato. Oltre a questo, vi recherete nel luogo della missione viaggiando in formazione con i vostri compagni e potrete ascoltarne i discorsi, approfondendo così alcuni elementi della trama, solo rimanendogli vicini.
Le novitĂ , perĂ², non finiscono qui. Johnny non è certo l’ultimo arrivato e quindi ha giĂ  una sua rete di conoscenze all’interno di Liberty City che gli permette di reperire facilmente armi, incarichi e addirittura moto in sostituzione. Appartenendo a una gang di motociclisti, infatti, il vostro alter ego digitale possiederĂ  una sua specifica motocicletta, diversa da tutte le altre presenti in cittĂ . Nel caso quindi questa venisse distrutta o perduta, ne avrete sì una in sostituzione, ma di un modello diverso.Come ragionevole aspettarsi, il centro nevralgico della vita di un biker è la club house della gang. Ce ne sono sparse in giro per tutta la cittĂ  e al loro interno, oltre a poter salvare i vostri progressi, potrete incontrarvi con gli altri membri dei The Lost per giocare a biliardo, a carte o a braccio di ferro, guardare uno dei tanti nuovi programmi televisivi o ascoltare una delle inedite radio presenti in questa espansione. Ciliegina sulla torta: sono stati implementati alcuni nuovi e letali strumenti di morte come, per esempio, il lanciagranate, perfetto per sfoltire le fila nemiche, o l’inedita doppietta, ottima se usata contro avversari nelle vicinanze. A completare questo confortante quadro ci pensano le modifiche al modello di guida delle moto che ora risultano piĂ¹ stabili e facili da manovrare.
Insomma, The Lost and Damned è proprio un’ottima espansione che, introducendo alcuni elementi innovativi, non mancherà di mandare in brodo di giuggiole tutti gli appassionati della mitica serie GTA. Non lasciatevelo sfuggire, in particolare se amate le motociclette, le cromature e avete sempre desiderato far parte di una gang di biker.