Samsung: in arrivo una TV controllabile col pensiero

Durante la Developer Conference di San Francisco, Samsung ha annunciato un nuovo progetto per uno speciale televisore, basato su una tecnologia mai vista prima. Esso infatti sarebbe in grado di essere utilizzato tramite i pensieri degli utenti, senza l’ausilio di alcun telecomando fisico da puntare verso lo schermo.

Si tratta di un progetto ancora in fase primordiale, pensato principalmente per persone affette da paralisi o con problemi motori, che gli impediscono di compiere anche le azioni giornaliere più semplici. Il televisore, soprannominato “Project Pontis“, consentirebbe quindi di far cambiare canale tramite l’interpretazione delle onde cerebrali. Perché ciò avvenga, l’utente deve necessariamente indossare un casco, a cui sono connessi ben 64 sensori, nonché puntare il proprio sguardo su un tracker oculare. Attualmente la tecnologia in questione è in grado di capire quando l’utente ha deciso quale film guardare, basandosi sul movimento degli occhi. Oltre a ciò è anche in grado di tracciare un profilo basato sui tipi di film selezionati.

Samsung spera inoltre che in futuro riuscirà a realizzare una tecnologia per svolgere le operazioni citate basandosi soltanto sulle onde cerebrali, semplificando l’intero processo e donando una migliore esperienza utente.