Brad Pitt e Edward Norton erano completamente sballati alla premiere di Fight Club

Brad Pitt Edward Norton

In una recente intervista Brad Pitt ha dichiarato che alla premiere del film Fight Club, avvenuta al Festival del Cinema di Venezia nel 1999, lui e Edward Norton hanno assistito alla proiezione totalmente… sballati. I due protagonisti del cult diretto da David Fincher avevano deciso di fumare della marijuana che li avrebbe aiutati a rendere il momento “la migliore proiezione di sempre”. Anche perché, c’è da ricordare che il 56esimo festival di Venezia non ha lodato Fight Club.

Per qualche ragione abbiamo pensato che sarebbe stata una grande idea fumare un joint in anticipo. Andammo lì, e ci mettono seduti vicino un tizio che gestisce il festival. Tutti ci guardano, applaudono, e tu stai seduto, cercando di risultare formale. E poi il film comincia.

E se sino a qui la vicenda assume i connotati di una famosa scena di Paura e Delirio a Las Vegas di Terry Gilliam (ricordate il convegno della polizia sulle nuove droghe?), Brad Pitt ha altro da raccontare.

Alla prima battuta si sentono solo i grilli in sala. E alla seconda c’è un silenzio tombale. Sai, quel genere di battute che non si possono tradurre: ci sono i sottotitoli ma non si possono trasporre. E più spesso capitava e più era divertente per me e Edward… così cominciammo a ridere. Eravamo quegli unici stronzi sul fondo che ridevano delle proprie battute – e gli unici.

Ma la situazione si inizia a far davvero interessante, spiega Brad Pitt, quando il direttore del Festival Alberto Barbera decide che ne ha abbastanza del film.

Ad un certo punto si arriva alla battuta di Helena Bonham Carter che fa “Non vengo fo*tuta così bene dalle elementari.” Ho guardato il tipo del festival – che si stava contorcendo da 30 minuti – alzarsi e andarsene… senza dire una parola. Si alza e se ne va. Il quale ci fa ridere molto e molto di più. Abbiamo avuto davvero un bel momento.

Quello che ci viene normale domandare a questo punto è: l’avranno portata dagli Stati Uniti o l’hanno trovata a Venezia?

Fight Club

 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.