The Last of Us Part II: le novità dall’Inside the Gameplay

The Last of Us Part II

Naughty Dog ha deciso di regalarci un video a settimana dedicato a The Last of Us Part II, e dopo il primo dev diary Inside the Story, arriva oggi il nuovo video Inside the Gameplay. Potete stare tranquilli, il gameplay mostra immagini già viste e non ci sono spoiler, e con il commento di Neil Druckcmann e del team Naughty Dog vengono svelate alcune delle meccaniche che andremo a trovare nel gioco.

Il fulcro fondamentale spiegato in questo developer diary è che il giocatore si immergerà nei panni di Ellie, proverà ciò che lei prova e farà le sue esperienze. Alcune delle decisione che andranno prese saranno difficili sia per la protagonista che per il giocatore. Si sentirà la pressione della sopravvivenza, qualsiasi cosa sarà importante e potrà essere ciò che deciderà tra la vita e la morte.

È stato aggiunto un jump botton, che permette di saltare, in aggiunta al climb bottom, che permetteva solo di arrampicarsi. Grazie a questa aggiunta l’azione di Ellie può essere molto più verticale e sfruttare l’agilità tipica della sua struttura fisica. Con il comando prone, invece, sarà possibile avere a portata tutte le armi dell’arsenale mentre si cammina sui gomiti o Ellie si trova in una posizione distesa. Grazie a prone sarà possibile anche strisciare sotto agli oggetti e nascondersi. Di contro però, i nemici saranno più intelligenti e guarderanno sotto alle macchine o agli oggetti per trovare Ellie. Confermato finalmente dodging, la modalità di combattimento che permette di schivare i nemici durante una rissa ed eventualmente riuscire a scappare.

Lo spazio con cui interagire sarà maggiore e sempre più simile alla realtà, alcune cose di conseguenza saranno rese più complicate, come il fatto di poter essere visti anche se si è accucciati nell’erba alta. La strategia del giocatore e le sue scelte diventeranno fondamentali per riuscire a sconfiggere i nemici, e sarà un mondo talmente tanto grande che potrete perdervi intere parti del gioco. Vi lasciamo al gameplay in attesa delle prossime notizie di The Last of Us Part II, in uscita il 19 giugno esclusivamente su PlayStation 4.

La passione per la scrittura e il fantasy nascono prestissimo, ma l’incontro con i videogiochi arriva di soppiatto a casa dei compagni di scuola con Mario Kart, Age of Empires e The Sims. La sua formazione è prevalentemente letteraria ma l’incontro fortuito con Marco Accordi Rickards al Vigamus le ha permesso finalmente di ritrovare il suo lato giocoso e di divertirsi lavorando.