L’angolo del collezionista: Carlo Prisco

Classe 1986, Carlo Prisco, alias Aosen Musashi, è un giovane collezionista. Nato casualmente nello stesso anno di fondazione di Ubisoft è da sempre un grandissimo appassionato di videogiochi, e ha fatto di Assassin ‘s Creed il suo culto. Le passione per la saga sboccia nel 2007 quando un suo caro amico Giuseppe Vivese lo “spinse” a provarlo. Fu subito amore a prima vista!

prisco1
Carlo Prisco, un vero Assassin’s Collector, posa fiero accanto alla sua collezione.

 

Ma come si passa da semplice appassionato a collezionista? Tutti credono che per diventare tale basti semplicemente avere una somma da parte per poter far qual che si vuole, ma Carlo ritiene che la bravura di ogni buon collezionista sia nel fiutare con cura i buon affari e scegliere con attenzione i propri investimenti. “E’ un po’ come completare un capitolo di Assassin’s Creed !” commenta il nostro ospite, “Senza perdersi nelle missioni secondarie!”

prisco2
Non solo videogiochi, collector’s edition e limited, ma anche statuine e curiosità fanno bella mostra nella bellissima raccolta di Carlo.

 

Nonostante Carlo abbia cominciato a collezionare materiale su Assassin’s Creed diversi anni fa, ha iniziato solo di recente ad esibire i propri “trofei”. A favorire questa discesa in campo è stato l’amico Angelo Gargiulo che, dopo averlo punzecchiato a dovere mostrandogli le foto di tante altre collezioni a tema, lo spinse a ritrarre per la prima volta in foto il suo tesoro nel novembre del 2012. Risale proprio ad allora la nascita della comunità chiamata MyCreed che accoglie collezionisti del brand Ubisoft da tutte le parti del mondo, Italia inclusa!

prisco3
Il pezzo da novanta di Carlo, una vera decorazione da assassino in grandezza naturale, i templari sono allertati!

 

Carlo ricorda soprattutto il momento in cui gli è arrivata una e-mail di richiesta di informazioni da un “collega” dei Paesi Bassi, Micheal Bream attuale gestore di Mycreed.nl, e si sente in dovere di ringraziare Micheal per aver partecipato al progetto insieme a lui, per la sua costante collaborazione e per averlo citato all’interno della sua pagina. Assassin’s Creed, dunque, come opera dell’ingegno che vuole essere un vero punto di incontro tra le culture diverse, ha colto, ci pare, decisamente nel segno.


SCHEDA COLLEZIONISTA:

NOME: Carlo

COGNOME: Prisco

NICKNAME: Aosen Musashi

CLASSE: 1986

PEZZO DA COLLEZIONE: Set completo di action figures tratti dalla serie di Ubisoft

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.