Disney Speedstorm Recensione: un racing-game non troppo tempestoso

disney speedstorm

Il mondo dell’Arcade-Racing vanta parecchi titoli, dai più seriosi, come le varie edizioni di Formula 1, passando per GTA e TOCA, arrivando a Need For Speed e lasciando poi spazio ai tanti altri titoli gaming che fanno della velocità su quattro ruote il loro focus. Non sono di certo mancate però le versioni con personaggi animati, o comunque di fantasia, primo fra tutti le serie di Mario Kart o Crash Team Racing. Perché dunque la casa di Topolino sarebbe dovuta rimanere indietro? È ora il momento di testare Disney Speedstorm, previsto su PC e console dal 18 aprile in Early Access grazie al lavoro di Gameloft Barcelona. Prima di raccontarvi come sia andata la nostra prova su PlayStation 5, teniamo a precisare che le modalità in multiplayer online non erano ancora disponibili in versione definitiva, dunque potremmo avere avuto un’esperienza alterata dal test prima del lancio (e nei primissimi giorni di disponibilità). Vediamo però il resto dei contenuti disponibili come hanno performato, e com’è stato calarsi nei panni di alcuni personaggi Disney in questa sfida ad alta velocità!

Disney Speedstorm: alla riscoperta dei mondi Disney su quattro ruote

Pronti per diventare i piloti più veloci di Speedstorm? Non dobbiamo fare altro che immergerci in questo racing-game, in grado di offrirci circuiti ad alta velocità ispirati da ambientazioni tratte da storie targate Disney e Pixar. E non solo per il contesto da cui attingono colori e ispirazione, ma anche per i personaggi che potremo scegliere come nostri eroi! Abbiamo cominciato la nostra prova con Topolino, per poi subito sbloccare un nuovo eroe e scoprire le abilità uniche e peculiari di ognuno di loro. Dal mondo di Mulan a Pirati dei Caraibi, passando per Il libro della giungla e La Bella e la Bestia, troveremo tanti diversi franchise, anche inaspettati, che sono stati ripescati per attingere a personaggi e universi dell’intrattenimento molto vari tra loro. Non solo corse su cart dalla forma tradizionale, ma anche possibili miglioramenti dello stato e delle abilità dei vari piloti per vincere qualsiasi gara e contro qualsiasi pilota! Le corse di per sé non ci sono sembrati troppo difficili da portare a casa vittoriosamente, testando ampiamente la modalità Arcade che si mostra nella sua classica tipologia di apprendimento “easy to learn, hard to master”, tra skill e tecniche sempre più complesse e interessanti, come nitro boost da usare con precisione e tempismo, driftare in curva per guadagnare terreno e seminare gli avversari, oltre che adattarsi a qualsiasi tipo di percorso per dominare in maniera cruciale tutte le gare. Previste sia in single player, che in modalità multiplayer e cooperativa locale, consentendoci di sfidarci a tutto gas con giocatori provenienti da qualsiasi angolo del pianeta!

Da Pirati dei Caraibi a Monsters & Co., il ritorno dei franchise di casa Disney e Pixar

Guardiamo ora nello specifico ai contenuti previsti in questo arcade racing game, a partire dalle piste e loro peculiarità artistiche. I mondi, e le memorie, che abbiamo potuto rispolverare grazie alle varie produzioni Disney e Pixar incluse in Disney Speedstorm sono davvero tanti, senza escludere diverse sorprese: dal porto e le navi della pista Pirate Bay, ispirata a Pirati dei Caraibi, o le Rovine Antiche dove si respire un vero e proprio mondo esotico come ne Il libro della Giungla, fino alla pista Factory Fast Lane derivante direttamente da Monsters & Co., possiamo fare esperienza di questi mondi a un ritmo ben sostenuto, con una prospettiva fresca e rinnovata delle storie della casa di Topolino in maniera apposita per questa nuova avventura a quattro ruote. Ma non tutto è predefinito dalla IA di gioco chiaramente, possiamo anche personalizzare il personaggio che pilotiamo sui nostri kart come preferiamo, a partire dalla tuta del pilota, colori e livree del veicolo stesso, decorare ruote e alettoni con tante fantasie diverse e altro ancora, dando fondo alle opzioni creative e di abbellimento che Gameloft ha pensato per i giocatori. E per non lasciare a bocca asciutta alcun pilota, sono previsti anche futuri nuovi contenuti per arricchire il roster di piloti con nuovi personaggi, e siamo davvero curiosi di conoscere più da vicino le novità in arrivo, perché i personaggi finora disponibili di sicuro non sono sufficienti per placare la nostra curiosità, da bravi fan Disney! Non mancheranno nemmeno nuove abilità da aggiungere alle competenze già acquisite e nuove piste, per non far placare mai la nostra voglia di sfida e di vittoria, tenendo alta la posizione in classifica. Delle novità che ci auguriamo non tardino troppo ad arrivare, considerando che, allo stato attuale, Disney Speedstorm è sì coinvolgente, ma fino a un certo punto. Non ci sono particolari differenze esaltanti con altri racing-game nel suo genere, ma è anche vero che alcuni dettagli risultano abbastanza interessanti, e impattanti, ai fini del gioco. In primis abbiamo la suddivisione in quattro classi dei piloti, da velocisti a imbroglioni, attaccabrighe e difensori, delle classi equamente distribuite tra i primi personaggi disponibili: Topolino, Paperino, Pippo, Hercules, Megara, Mulan, Shang, Jack Sparrow, Elizabeth Swann, Belle, la Bestia, Mowgli e Baloo. Una buona fetta di personaggi, tra classici e inattesi probabilmente, che guadagnano bonus e differenze man mano che facciamo progressi nel gioco con ciascuno di loro, il che avviene con una buona costanza, ma a tratti lasca e non sempre incentivante e sfidante.

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Tante skill, ma qualche difficoltà nel coinvolgimento!

Il grado di difficoltà del gameplay non è troppo elevato, con il rischio perdita di engagement dopo poche gare, ma l’aspetto positivo potrebbe essere rappresentato dal numero di skill uniche dei vari personaggi, che è buono e, oltre alle abilità uniche di ogni pilota, ce ne sono altre comuni che possono essere acquisite durante le gare. Ogni classe di piloti presenta 2 abilità specifiche, e ogni singolo pilota cerca di presentarsi in maniera un po’ più differenziata, ma non sempre riesce a portare al giocatore un’esperienza così unica e mai vista in precedenza. Un altro elemento di ingaggio è dettato dal fatto che completare le gare e progredire nel gioco può sbloccare diversi ulteriori elementi della crew per i piloti, equipaggiati con un massimo di 4 elementi per migliorare le loro statistiche e dare loro vantaggio rispetto ai rivali. Tante diverse features dunque ci attendono in Disney Speedstorm, un titolo che ci offre anche una solida esperienza di combattimento arcade, in modalità single-player e multiplayer (che, come anticipato, non abbiamo potuto testare appieno, avendo provato il gioco prima del lancio ufficiale), dove l’esperienza per single player presenta il Season Tour, pensato per guidare i giocatori attraverso una componente narrativa abbastanza semplice e non troppo dettagliata, oltre a offrire ai giocatori un bel viaggio alla scoperta della storia presentata da Gameloft attraverso la Season Story. Ogni stagione sarà dedicata al proprio set di personaggi Disney e Pixar, regalando così ai giocatori sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

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Disney Speedstorm e le performance tecniche

Da quanto visto sinora, la narrazione non passa in secondo piano dunque, per quanto  Disney Speedstorm sia un racing game parecchio ricco di opzioni per personalizzare e potenziare il proprio personaggio. Il tutto viene supportato da un’esperienza fluida dove il motore di gioco è piuttosto veloce nella risposta, non sempre nel caricamento da una sessione di gara all’altra, ma potrebbe dipendere da questi ultimi giorni di testing e miglioramento dei server di gioco. Infine è bene guardare anche a quanto effettivamente è compreso nel Founder’s Pack compreso nella versione da noi testata, e in grado di arricchire un po’ di più il gioco a nostra disposizione. Questi prevede alcuni racer aggiuntivi, tute da corsa esclusive per Topolino, Paperino e il giocatore scelto, oltre a livree esclusive per i kart, una buona somma di Token per acquisti in-game e “The Golden Pass”, ossia un sistema di missione basato sulla stagione in corso e ispirato all’idea di un Battle Pass per premiare i giocatori e spingerli a completare varie missioni e compiti durante una stagione di gioco.

Piattaforme: Switch, PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S

Sviluppatore: Gameloft

Publisher: Gameloft Barcelona

Data di lancio: TBD 2023

Disney Speedstorm è l’arcade-racing game che ci mancava, guardando più alla panoramica di personaggi coinvolti che all’esperienza di racing in sé. Il core del gameplay non si differenzia in maniera particolare e originale rispetto ad altri titoli di questo genere, ma sa ingaggiare con tante skill e abilità diverse da collezionare e sbloccare man mano che progrediamo nel gioco. Un altro escamotage sta proprio nel concepire una stagione dopo l’altra in arrivo, con diversi contenuti e possibilità di ampliare la propria esperienza di gioco, sperabilmente in maniera originale e interessante, altrimenti il rischio di scadere nella noia, e ultimamente di fallimento del progetto, è dietro l’angolo. Un concetto, quello dell’aggiornamento progressivo, che i prodotti Disney stanno implementando da Disney Dreamlight Valley, e che finora però non sono riusciti a riscuotere particolare successo e fama nei titoli proposti. Che Disney Speedstorm riesca a raggiungere questo obiettivo con più facilità e popolarità?

VOTO 7.5