Dead Island 2 Guida: gli zombi presenti e come abbatterli

Dead Island 2

Ecco una rapida e concisa rassegna dei vari tipi di zombi con cui verrete alle mani sotto il sole della California di Dead Island 2. Esistono tre macrocategorie principali di cadaveri ambulanti: i Contagiati, gli Alfa e le Varianti, ciascuna con i propri punti di forza e debolezze che avrete modo di sviscerare come si deve (è proprio il caso di dirlo) per escogitare l’approccio migliore in ogni situazione. Sono inoltre presenti alcune sfide legate all’uccisione di zombi che, una volta completate, elargiranno bonus e consigli per affinare le tattiche di ingaggio.

Dead Island 2Dead Island 2: i Contagiati

Cominciamo con i non morti più facili da uccidere: i primi del gruppo sono i Camminatori, che non possiedono alcuna resistenza o debolezza particolare nei confronti di nessuna arma e possono essere massacrati con facilità in uno scontro uno contro uno, quindi sono quelli con cui vi divertirete di più all’inizio. I Barcollanti sono esili, lenti e decomposti, deboli contro i danni contundenti ed esplosivi ma con una resistenza totale al dissanguamento perché… non hanno sangue! Hanno talmente fragili che i loro stessi attacchi spesso causano la rottura degli arti. Non abbassate comunque la guardia qualora doveste trovarvene di fronte un gruppo numeroso. I Corridori, infine, vengono attratti dai rumori forti e, grazie alla loro velocità, possono coprire rapidamente la distanza che li separa da voi. Sono vulnerabili ai danni da taglio e da sanguinamento, ma attenzione, perché possono effettuare una spinta repentina che vi farà cadere all’indietro.

Modi migliori per affrontarli: un’arma da mischia di tipo bulldozer o un’arma da fuoco automatica.

Dead Island 2Gli Alfa

Qui le cose iniziano a farsi più impegnative. I Detonatori sono imbottiti di gas volatile e sangue nero infetto che diffonde il virus, un connubio veramente disgustoso. È meglio non avvicinarsi a loro quando stanno per esplodere, ma la deflagrazione danneggia anche gli zombi vicini, quindi può e deve essere sfruttata a vostro vantaggio. I Macellai sono decisamente fastidiosi perché si nutrono di cadaveri per guarire le proprie ferite, quindi bisogna abbatterli con solerzia per evitare che si rigenerino. Possiedono anche delle terrificanti mani a forma di lama ed è probabile che sentirete le loro grida da lontano prima di scorgerli. I Frantumatori sono rigonfi di fibre muscolari irrobustite dai loro stessi autofagi e possono colpire il suolo con i pugni generando un’onda d’urto sismica: saltate per non essere sbalzati a terra e approfittate della loro momentanea fiacchezza per un assalto mordi e fuggi. Un consiglio: potete fermare questo poderoso attacco privandoli degli arti superiori. Una delle peggiori varietà di zombi in cui incapperete girovagando per i quartieri di Dead Island 2 sono gli Urlatori: i loro polmoni ultrasonici producono un flusso di onde sonore indotte dal plasma che respingono i cacciatori e attirano tutti i cadaveri ambulanti nelle vicinanze. Le raffiche di proiettili sono il modo migliore per contrastarli, cosa che purtroppo non si può dire per la prossima specie, i Bavosi, ai quali è meglio avvicinarsi il più velocemente possibile per impedirgli di vomitare fiotti di liquido caustico tutt’intorno o bersagliarci con rigurgiti di bile, e costringerli quindi al combattimento in mischia. La loro pelle è coriacea e resiste ai colpi contundenti, alle pallottole e all’acido, perciò bisogna affettarli o infliggere danni elettrici per sopraffarli.

Modi migliori per affrontarli: un’arma da mischia di tipo mutilazione o un’arma da fuoco potente, come un fucile da caccia.

Dead Island 2Le Varianti

Non rilassatevi troppo, perché non avete ancora visto di che pasta sono fatti gli zombi Variante, capaci di trasformare la battaglia più semplice in una lotta potenzialmente fatale con la loro semplice presenza! Gli Infernali appiccano il fuoco a qualunque oggetto combustibile con cui entrano in contatto e, com’è lecito attendersi, sono immuni alle fiamme, ma un provvidenziale getto d’acqua o di liquame chimico sarà in grado di spegnere i loro ardenti spiriti. Come suggerisce il nome, i Granatieri indossano un giubbotto carico di esplosivi pronti a esplodere non appena ricevono danni. È meglio concentrare gli attacchi verso gli arti o la testa durante le mischie per cercare di evitare che le cariche saltino in aria, e noi con loro. Infine, i Camminatori Antisommossa vanno affrontati con colpi ravvicinati e proiettili indirizzati verso le porzioni di carne scoperte, mentre gli esplosivi sono un ottimo modo per sbarazzarsi dell’armatura protettiva.

Modi migliori per affrontarli: un’arma da mischia di tipo frenesia o un’arma da fuoco di precisione.


La nostra recensione di Dead Island 2: qui

Le altre guide:

Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.