Fortnite: guida a come cadere dal Vinder Bus e… vincere

Fortnite

Come ogni battle royale che si rispetti, anche Fortnite prevede un percorso di apprendimento dedicato alle primissime fasi di gioco, ossia quello che succede quando vi lanciate dal baldanzoso Vinder Bus e vi preparate ad atterrare nel modo più conveniente, senza trascurare la prima scelta strategica fondamentale per iniziare a puntare alla Vittoria Reale. Tornando al nostro caro velivolo aerostatico fluttuante, e posto che abbiamo scelto una location a noi congeniale (torneremo in seguito su questo punto), è dunque il momento di aprire la mappa e spuntare l’esatta location in cui si intende atterrare. Questa fase è molto importante, affinché si abbia un’idea molto chiara sul punto preciso nel quale si pianifica l’atterraggio: non è detto che la nostra scelta ricadrà su quel preciso edificio o perimetro (spesso capiterà infatti di trovare punti prescelti contesi da altri giocatori), ma è bene avere un segnale sulla mappa sul quale focalizzarsi durante la discesa. Una volta sganciati dal V-Bus abbiamo due diverse opzioni, a seconda che la nostra destinazione sia vicina o lontana da dove ci troviamo. Nel primo caso è conveniente prendere più velocità possibile quanto prima, puntando la visuale verso il basso e usando il comando di movimento frontale (W o analogico sinistro verso l’alto). Nel caso occorra invece planare per una lunga distanza, la tecnica è la seguente: usare sempre il comando di movimento frontale (altrimenti rischieremmo di rimanere in caduta libera sul posto) e puntare la visuale verso l’alto a un angolo di circa 50° dalla posizione orizzontale parallela al terreno: in questo modo sarà possibile percorrere lunghe tratte nel minor tempo possibile.

Fortnite

Le regole base

Come accennato in precedenza, la velocità, nelle fasi iniziali, è tutto. Chi prima arriva meglio alloggia, come si suol dire, in questo caso a ragione. Per assicurarsi il bottino, infatti, occorre scegliere una destinazione strategica o isolata, o altrimenti assicurarsi di precedere i giocatori avversari. Per questo motivo ci sono delle semplici regole da rispettare quando s si tratta di contendere del loot con i propri avversari. Prima regola: non atterrate mai sul tetto di abitazioni, case o edifici a pochi piani che siano contesi, questo perché i fucili a pompa, che rappresentano la migliore soluzione per affrontare i propri “coinquilini”, si trovano generalmente al piano terra, mentre gli scrigni dorati non ne conterranno mai. In conclusione, meglio del bottino utile sicuro che armi leggendarie da regalare a malintenzionati armati di shotgun. Oltretutto, atterrare alla base di un edificio permette di valutare più facilmente la situazione e di conseguenza capire se è il caso di rimanere nei paraggi o spostarsi in un luogo più sicuro. Nel caso si giochi in squadra, è sempre conveniente non atterrare in gruppo in una zona che contenga una quantità di loot molto sparuta, mentre allo stesso tempo è altamente sconsigliabile scegliere destinazioni distanti da quelle dei compagni: in questo caso l’ideale è scegliere un edificio piccolo per ogni persona, uno medio per ogni due o atterrare con la squad in un edificio grande e ricco di bottino.

Fortnite

Le destinazioni

Da questo momento ci dedicheremo invece alle singole destinazioni, analizzando il numero di giocatori mediamente incontrabili per ognuna, la  quantità di loot e in generale opportunità e rischi di ciascuna. La prima e più iconica location da trattare sono certamente le Tilted Towers (o Pinnacoli Pendenti), la zona più ricca di casse e allo stesso modo quella più contesa. Nel caso decideste di lanciarvi in questa zona, dovrete tener presente che la sparatoria sarà sempre dietro l’angolo. In solo e in coppia l’abilità individuale e la capacità di non farsi accerchiare saranno essenziali: i numerosi incontri si riveleranno fatali nel momento in cui non si riuscirà a scegliere intelligentemente quando e come ingaggiare battaglia. Un consiglio spassionato è quello di evitare di entrare in un conflitto a meno che non sappiate per certo di poter avere la meglio sui nemici e di potervi mettere a al riparo. Anche solo un colpo di fucile sarà abbastanza per allertare gli altri giocatori nei dintorni. Quando in squadra, Tilted Towers va affrontata con parsimonia, calcolando che andarsene a zonzo senza il resto del party equivale generalmente a morte sicura, poiché anche riuscendo a uccidere uno o due membri di un’altra squadra, verrete inevitabilmente messi al tappeto dagli altri membri. In ogni caso comunque i Pinnacoli Pendenti rimangono, essendo piuttosto accentrati nella mappa, una delle tappe anche di giocatori atterrati nelle località limitrofe o di passaggio: mai abbassare la guardia, prendete la propria fetta di bottino e filate.

Fortnite

Zone corrotte

Le zone corrotte sono sparse per la mappa di gioco e sono costituite da un ambiente arido e desolato. In queste zone si possono tuttavia trovare dei consumabili dal potente utilizzo: permettono di occultarsi momentaneamente rendendosi difficilmente individuabili dagli altri giocatori. Le zone corrotte sono popolate dai Mostri del Cubo, creature ostili ai giocatori ma in grado di lasciare a terra armi e consumabili se sconfitti. Fate attenzione, tuttavia: alcuni potrebbero essere estremamente potenti.

Fortnite

Pleasant Park e Retail Row

Due destinazioni importanti da conoscere e da valutare sono Pleasant Park (Parco Pacifico) e Retail Row (Corso Commercio). Si tratta di zone decisamente popolate, anche se non come e quanto Tilted Towers. Va precisato naturalmente che, tranne pochissime destinazioni costantemente prese di mira dai giocatori o ignorate dalla maggior parte di essi, ogni location ha sempre la stessa quantità di bottino da offrire, ma il rischio di vederli contesi da altri varia in base al tragitto del V-Bus: tanto più la parte iniziale della traiettoria del mezzo  blu sarà vicina, tanti più giocatori incontrerete. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte degli utenti di Fortnite non vedono l’ora di gettarsi nell’azione frenetica, facendo sì che generalmente prima ci si lanci e più “compagnia” si trovi. Pleasant Park e Retail Row sono dunque destinazioni fruttuose dove è raro non incontrare nemici, ma non è neanche impossibile. Il consiglio in questi casi è quello di scegliere una zona e atterrare con il proprio team, cercando di darsi manforte in caso di spiacevoli incontri. Un’altra zona che spesso brulica di player è Paradise Palms, esattamente come Lazy Links. La seconda è consigliabile per cercare di accaparrarsi un golf kart, ma presenta una quantità di loot moderata, spesso insufficiente a soddisfare la mole di giocatori che si scannano per ghermirla. Paradise Palms, seppur periferica, è ricolma di chest e compensa il fatto di essere al confine dell’isola (mai conveniente per un battle royale) con le Fenditure che permettono di accentrarsi rapidamente.

Fortnite

Altre interessanti location

Dusty Divot, o Magazzino Muffito, è invece una delle destinazioni più centrali nella mappa. Ciò la rende particolarmente buona strategicamente, tuttavia non contenendo moltissime casse dorate è una delle zone più trascurate, almeno per le fasi iniziali dei game e proprio per questo è consigliata ai principianti. Salty Springs si trova poco più in basso e la sua difficoltà varia tra il medio-facile e il medio-difficile, a seconda del tragitto del Vinder Bus. Wailing Woods (Boschetto Blaterante) è particolarmente consigliato per i giocatori meno desiderosi di scontri, essendo in una zona decisamente fuori mano. Stesso discorso per Lonely Lodge, anch’essa particolarmente fornita e spesso sguarnita, adatta in particolare alla raccolta di legna grazie ai particolari alberi cavi che la popolano. Junk Junction e Flush Factory sono in parti opposte fra loro, ma condividono il fatto di essere piccole zone dove pochi mettono piede, essendo ai confini della mappa. Non vi sono motivi precisi per scegliere una di questi due punti, dunque le sconsigliamo insieme a Risky Reels, per cui vale il medesimo discorso. Lucky Landing (Approdo Avventuroso) è sì in uno dei punti più distanti dal centro dell’isola, ma è allo stesso tempo a basso rischio e ad alto potenziale. Forse uno dei punti più convenienti per i giocatori alle prime armi o per coloro che non desiderassero correre il rischio di morire prematuramente, ma allo stesso tempo vogliono rifornirsi di un discreto arsenale.

Fortnite

E le Lande Letali?

Degni di menzione, anche solo per la loro importanza nella storia di Fortnite, sono i Fatal Fields (o Lande Letali). Si tratta di una zona situata tra Salty Springs e Lucky Landing e dove il bottino abbonda. La natura bucolica del del luogo, con una topografia semplice ed edifici bassi, porta gli scontri a fuoco a risolversi in modo diretto. È senz’altro una delle destinazioni più divertenti per prendere e lanciarsi nella mischia facendo valere le proprie abilità da pistoleri, e abbonda di qualsiasi risorsa desiderabile. Le Shifty Shaft sono un altro esempio di zona facile e poco gremita di giocatori: il loot qui è basso ma non correrete il rischio di affrontare molti nemici. Haunted Hills è una location anonima che vanta poche risorse al netto di pochissimo rischio. Le Snobby Shores sono a tratti spiagge pericolose e un desolato parco giochi per sciacalli. Nel primo caso c’è da dire che non conviene affrontare la morte per la contenuta mole di armi che potrete trovare, mentre se disabitate queste spiagge possono regalare grandi soddisfazioni, magari dopo un duello per prendere il controllo della zona. Il Viking Village è poco più accentrato delle Spiagge Snob e in quanto a risorse ha una fornitura simile. L’unica differenza che rende infatti il Villaggio Vichingo molto più popolato sono le Fenditure che lo circondano. Greasy Grove, l’ultima destinazione rimasta, è un distretto industriale dalla bassa affluenza (dipende sempre dalla traiettoria del bus), e collega zone di per sé poco quotate, ma potrebbe essere un ottimo modo per rifornirsi e fare rotta verso Tilted Towers.

Volete delle guide di Fortnite che sappiano conservare il fascino magnetico del cartaceo? Benissimo: visitate il sito di Sprea Editori e acquistate il volume dedicato al Battle Royale di Epic Games.

Fortnite