The Elder Scrolls Online Necrom Recensione: tra Telvanni, Principi daedrici e oscuri complotti

The Elder Scrolls Online

Fin da quel fatidico Showcase di fine gennaio รจ stato chiaro a tutti i giocatori e amanti di The Elder Scrolls Online che il vero fiore allโ€™occhiello del futuro capitolo sarebbe stata la nuova classe che Zenimax aveva appena presentato. Immaginare lโ€™arcana cultura dei Telvanni mescolata allโ€™estetica e alle abilitร  che i poteri del principe daedrico della conoscenza, Hermaeus Mora, possono infondere, รจ qualcosa che molti hanno agognato per lungo tempo ormai, sin da Elsweyr e dal suo sanguinario Negromante. Ma ricominciamo da capo e cerchiamo di analizzare in toto e con ordine la ricca offerta di Necrom, ultimo capitolo dellโ€™MMO Bethesda.

The Elder Scrolls Online Necrom: un diesel narrativo

Dopo Blackwood e High Isle le mie aspettative per la main quest di Necrom non potevano che essere elevate. Soprattutto con High Isle, Zenimax mi aveva dimostrato che proporre una trama interessante pur tenendo fede a quelli che sono i temi principali della lore di The Elder Scrolls era una strada percorribile. A differenza dei fatti politici che coinvolgono lโ€™ordine degliย  Ascendant perรฒ, la cospirazione ordita da Vaermina e Peryite, rispettivamente Principe daedrico degli Incubi e Principe daedrico della Pestilenza, parte in sordina con la scusa della classica rivolta interna tra le fila degli adoratori di Mora. Ma come sempre accade in Elder Scrolls la situazione รจ chiaramente molto piรน complessa di quello che sembra e ben presto scopriamo, grazie allo stesso Mora e ai suoi seguaci, che questi due nemici naturali hanno deciso di unire le forze per oscurare temporaneamente lโ€™onniscienza del Signore della Conoscenza per portare a compimento i loro piani. In una trentina di ore, divise tra main quest e attivitร  secondarie veniamo accompagnati verso un epilogo che in realtร  mi ha coinvolto a livello emotivo molto piรน di quello che mi sarei aspettata, dato il ritmo compassato delle prime battute di questa mia avventura.

A contribuire alla nostra costante ricerca รจ il piacere che si prova a girovagare, spesso e volentieri senza meta, attraverso le splendide location delle due nuove zone. Da un lato abbiamo la penisola del Telvanni, caratterizzata da quella bizzarra vegetazione funginea che abbiamo imparato ad amare fin dai tempi di Arena. Questo territorio รจ situato a sud dellโ€™isola di Vvanderfell e la sua capitale Necrom ospita una tra le piรน antiche Necropoli di Tamriel, un luogo oscuro e misterioso legato a doppio filo alla scomparsa dei Dunmer, le cui vestigia sono disseminate ovunque sulla penisola.Completamente differente รจ invece lโ€™Apocrypha, piano dellโ€™Oblivion dove regna Hermaeus Mora. Proseguendo ed espandendo quanto intravisto in Dragonbornย  (ultimo DLC di Skyrim) Zenimax Online รจ stata capace di creare un ambientazione variegata pur rimanendo sulla costrittiva palette cromatica del lovecrafitano Principe Daedrico. Non credo esistano molte parole capaci di descrivere in modo esaustivo la bizzarra combinazione di tentacoli, libri e occhi che caratterizza il regno di Mora a cui possiamo accedere fin dalle primissime battute di Necrom. Le singole torri del sapere, spirali infiniti di librerie sorvegliate costantemente dai Seeker, sono solo una minima parte di un territorio davvero vasto e sorprendentemente molto piรน variegato delle Deadlands di Gates of Oblivion.

Potereย allโ€™Arcanista

Sarร  una scelta vostra se affrontare tutto quello di cui vi ho parlato finora, con uno dei vostri personaggi, giร  corazzati, level cappati e armati fino ai denti, oppure lanciarvi alla scoperta dellโ€™Arcanista. Se mi posso permettere un consiglio, mettete da parte i contenuti endgame, su cui regna sovrana una trial splendida ma piuttosto complessa, e cominciate Necrom con un Arcanista. Questa strategia vi permetterร  di conoscere tutti e tre rami di una delle classi che ad oggi, al di lร  dalle varie deformazioni che gli hardcore gamer possono proporre, รจ tra le piรน flessibili in assoluto in tutto lโ€™universo di The Elder Scrolls Online. Sebbene ciascuna delle tre vie percorribili sia chiaramente affiliabile ad uno specifico ruolo tra tank, damage dealer e healer รจ solo conoscendole tutteย  e sbloccando ogni singola abilitร  che si puรฒ capire la profonditร  del personaggio e il modo migliore per configurarlo sulla base dei nostri gusti e del nostro stile di gioco. Nel gioco in singolo Herald of the Tome รจ sicuramente l’ensemble di abilitร  che dobbiamo sviluppare per prima, perchรฉ si concentra sul potere offensivo del nostro personaggio ma รจ saggio anche affiancarla con singole abilitร  degli altri due rami, Apocryphal Soldier e Curative Runeforms, competenze di difesa e cura che possono esserci molto utili per le attivitร  piรน complesse che ci troveremo ad affrontare e per cui in ogni caso avremo bisogno del supporto degli altri giocatori. Oltre a una serie di World Boss dagli HP infiniti, Necrom presenta infatti unโ€™attivitร  di gruppo completamente nuova anche se concettualmente non diversa dai classici Dungeon a 4, i Bastion Nymic. Presentata come daily quest, questa attivitร  per 4 giocatori ci richiede di sconfiggere un certo numero di seeker per poi accedere appunto a Bastion Nymic una location istanziata e divisa in tre regioni. Allโ€™interno di questo luogo chiuso dobbiamo sconfiggere una serie di boss che appariranno solo ed esclusivamente dopo aver risolto alcuni puzzle. Completare piรน puzzle porta ad affrontare piรน boss e, di conseguenza, ottenere piรน loot; per i pigri, in alternativa รจ possibile puntare direttamente al main boss e chiudere il discorso in pochi minuti.

The Elder Scrolls Online Necrom: ognuno ha i suoi Crux

Imparare a comprendere le dinamiche delle abilitร  dellโ€™arcanista รจ fondamentale anche per poter maneggiare bene i Crux una volta portato a livello 50 il proprio personaggio. Le skill di questa classe sono infatti pensate per sviluppare tra loro una dinamica specifica di accumulo e consumo: alcune di esse infatti generano un potere che si accumula nei Crux, visivamente rappresentati come dei triangoli che ruotano attorno al giocatore, altre sfruttano (e consumano) quei Crux per aumentare il loro potere. Va da sรฉ che capire il modo migliore per combinare questi due tipi di abilitร ย  รจ lโ€™unico modo possibile per sfruttare in modo corretto il vero potenziale della classe. Non nascondo che questo genere di logiche di itnerazioni tra le abilitร  รจ una cosa che i giocatori hardcore di TESO hanno sempre fatto ma personalmente trovo davvero intelligente da parte di Zenimax lโ€™esser riusciti sfruttare le conoscenze della community per sviluppare contenuti sempre piรน calzanti e profondi. E sebbene all’apparenza i Crux possano sembrare complessi da gestire, le trenta ore di quest da affrontare in Necrom sono lo strumento perfetto per imparare a gestire un sistema semplice e che in realtร  richiede molto piรน tempo da investire nel trial and error per sperimentare la combinazione giusta per noi, piuttosto che nellโ€™apprendimento della logica in sรฉ. Quanto detto finora รจ solo una panoramica generale delle meccaniche e delle logiche di una classe che si รจ giร  conquistata il favore dei giocatori e che probabilmente sarร  anche in futuro una delle piรน utilizzate. Quello che resta da capire in termini di gameplay รจ qual รจ il potenziale massimo rispetto ai tre ruoli classici utilizzati per i contenuti endgame. Nella mia esperienza di una quarantina di ore ho giusto avuto il tempo per portare il mio Arcanista al level cap e cominciare ad approfondire un discorso di damage dealer con qualche incursione di healer di supporto, ma purtroppo serviranno mesi per verificare quello che allo stato attuale รจ solo una previsione sulla base dellโ€™esperienza su quelle che sono le potenzialitร  di questa nuova classe che brilla e si differenzia da tutte la altre giร  solo per la cura maniacale che Zenimax ha riposto nellโ€™aspetto estetico. Lโ€™Arcanista infatti non solo รจ profondo da giocare ma รจ anche magnifico da vedere (soprattutto con visuale in prima persona) in azione grazie a un quel tripudio di tentacoli e verdi nebbie fetide che richiamano in modo diretto i Grandi Antichi di Lovecraft.

The Elder Scrolls Online: Necrom – dentro la follia

Mensione dโ€™onore di questo DLC la merita Sanityโ€™s Edge, la consueta istanza a 12 giocatori rilasciata con il capitolo. Per questa missione di gruppo, che si trova nella parte su della Penisola Telvanni, veniamo chiamati a salvare Vanton, un warlock la cui mente รจ stata fatta prigioniera dal perfido stregone Asuul: tutta la quest si svolge interamente nella mente del povero malcapitato, in una versione distorta e malata di Alinor, capitale della splendida isola di Summerset. Il nostro compito sarร  farci strada nella perversa cittร , dividendo la nostra attivitร  tra puzzle e scontri con mob o boss minori per poter finalmente accedere al castello di Alinor, da dove il perfido Asuul controlla i sogni di Vanton. Nessuna delle meccaniche che ho visto nella versione normal della trial รจ particolarmente nuova ma, prese insieme, rappresentano semplicemente un buon mix di quelle viste nelle altre istanze a 12 dei diversi DLC. La fortuna di Sanityโ€™s Edge รจ che tra il livello di difficoltร  davvero alto, la trama intrigante e la varietร , questo รจ sicuramente uno di quei contenuti che terranno impegnata me e la maggior parte degli altri giocatori per mesi.

Inoltre, non oso immaginare cosa possa riservare, in termini di meccaniche e complessitร , la versione veteran che, ad oggi (e ancora per lungo tempo), non mi sono azzardata ad affrontare, non solo perchรฉ il mio Arcanista non รจ ancora pronto, ma soprattutto perchรฉ attualmente la mia gilda la sta ancora studiando il suo team di giocatori pro. Chiaramente, questo resta per il futuro uno dei miei principali obiettivi in Necrom, soprattutto in vista degli interessantissimi set che si possono lootare dai vari boss, non ultimo Asuul stesso.

Piattaforme: PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC

Sviluppatore: Bethesda Softworks, ZeniMax Online Studios

Publisher: Bethesda, ZeniMax

In conclusione, devo ammettere che Necrom รจ riuscito nel difficilissimo compito di non disattendere le aspettative. Il coinvolgimento del mio Principe Daedrico preferito ha pesato meno di quanto mi aspettassi soprattutto in considerazione del fatto che per la prima volta dal 2015 il mio Roland (Redguard Sorcer DD magika) ha capitolato in favore del giovane Dark Elf Arcanista, CallOfCtulhu. Prevedo lunghi mesi di sperimentazione. E non รจ proprio questo che un nuovo contenuto per un MMO dovrebbe regalare alla community?

VOTO: 8.5

Federica Farace, alias Sister Death, รจ la dimostrazione che i redattori sono come la cioccolata: quelli buoni stanno in Svizzera. Ama i vichinghi, i conigli, Conan, Star Wars e i videogiochi. Spera costantemente che nel mondo si scateni l'apocalisse zombi e non escludiamo che si stia dando da fare per accelerare il processo.