Facebook: assunto ex-ingegnere Google per lavorare su VR e AR

Facebook Mark Zuckerberg

Stando agli avvenimenti da poco accaduti, il colosso statunitense Facebook ha deciso di dedicare maggiori risorse allo sviluppo di chip basati sull’intelligenza artificiale. Difatti recentemente, grazie al gruppo Bloomberg, è stata divulgata la notizia riguardante l’assunzione di Shahriar Rabii, ex senior director of engineering di Google, che in passato aveva già sviluppato dei chip per i prodotti della società californiana.

L’uomo, dopo aver trascorso quasi sette anni in Google, si è unito questo mese a Facebook in qualità di VP e Head of Silicon. Secondo quanto riportato dal suo profilo LinkedIn. Rabii avrebbe operato principalmente sullo sviluppo di chip per dispositivi consumer, quali il Visual Core di Pixel 2. Il lavoro di Facebook sulla creazione di chip personalizzati focalizzati sull’IA è stato oggetto di numerose voci e speculazioni negli ultimi mesi. Sembra quindi abbastanza palese che l’interesse dell’azienda verso questo segmento sia molto più che una banale diceria.

La società di Zuckerberg non ha rilasciato alcun commento in merito alla nuova assunzione, ma secondo Bloomberg, Rabii riferirà direttamente ad Andrew Bosworth, responsabile per lo sviluppo di realtà virtuale e aumentata. Esistono ipotesi secondo le quali sia in corso lo sviluppo di chip proprietari per i dispositivi Oculus. Con ogni probabilità il passo fatto dal colosso americano è atto ad ampliare ulteriormente il mondo della realtà aumentata, già affrontato con Oculus Go.