Midnight Club: Los Angeles South Central

Los Angeles si ingrandisce e lo fa alla grande.

Non sono passati nemmeno sei mesi dall’uscita di Midnight Club: Los Angeles che quei geniacci di Rockstar Games hanno messo in commercio la sua prima espansione. Si tratta di MCLA South Central, scaricabile al modico prezzo di 9,99 € dal Marketplace di Xbox Live o dal Playstation Store.

 

Per chi non fosse un patito della serie, è opportuna una breve premessa. Il quarto capitolo di uno dei più tamarri tra i giochi di guida arcade in circolazione era incentrato su corse clandestine tra auto e moto realmente in commercio. Uno degli aspetti principali consisteva nella customizzazione delle vetture, possibile a patto di installare tutta una serie di accessori, indispensabili per personalizzare al massimo l’estetica e gli interni del proprio mezzo.

 

L’elemento più interessante, però, era rappresentato da un gameplay molto libero, basato su un free roaming in stile GTA. La città di Los Angeles, oltre a essere fedelmente riprodotta, era zeppa di missioni e gare di velocità a cui si poteva partecipare a patto di recarsi nella zona della competizione. Nella pratica, il giocatore poteva girovagare liberamente per la metropoli alla ricerca di una sfida in cui cimentarsi, consapevole del fatto che sarebbe bastata una sfanalata in direzione di un altro bolide in circolazione per impegnarsi in un adrenalinico testa a testa. Si trattava, insomma, di un gioco davvero ben fatto, perfetto per mandare in brodo di giuggiole tutti gli amanti del genere.

 

Creare un’espansione di un titolo così riuscito, quindi, rappresentava una vera e propria sfida. Ma si sa, quelli di Rockstar sono gente in gamba e fortunatamente South Central, è un lavoro coi fiocchi, merito dell’introduzione di numerose novità. Innanzitutto sono disponibili inedite categorie di vetture come per esempio i SUV e le Lowrider, lunghe berline che dotate di ammortizzatori speciali, perfetti per farsi notare. Ma non finisce qui. 9 auto nuove, 26 gare, 10 missioni, più di 100 sprint dal semaforo, musiche inedite, senza contare tutta una pletora di accessori, come i cerchi in lega e i kit di potenziamento… già così, anche il fan più esigente si dichiarerebbe soddisfatto.

 

Ma South Central è molto di più. La novità più interessante, infatti, è rappresentata dall’introduzione di una nuova porzione di mappa, corrispondente proprio all’area metropolitana di South Central. Si tratta di un enorme quartiere, composto da 4 zone periferiche, caratterizzate da campus universitari, aree industriali e piccole palazzine colorate. In totale la superficie esplorabile viene incrementata di circa un terzo.

Mica male, insomma, soprattutto in considerazione del fatto che la qualità con cui è stata creata la nuova porzione di mappa si è mantenuta su alti livelli. Tutto è curato nei minimi particolari; all’inizio sembrerà di muoversi per le strade di un GTA San Andreas in alta risoluzione, ma ben presto scoprirete quanto quest’area urbana si presti alle gare clandestine. Le principali arterie di circolazione, infatti, sono piene di curve da affrontare in derapata e salti che rendono ancora più adrenalinica l’esperienza di guida. Nel caso, però, sentiste la nostalgia dei grattacieli, sarà possibile guidare verso nord raggiungendo in quattro e quattr’otto i quartieri più eleganti, senza bisogno di fastidiosi caricamenti tra un’area e l’altra.

 

Il comparto tecnico si rivela di alto livello, con ambientazioni dettagliate e ad ampio respiro. Certo, nelle situazioni più concitate, potrà anche capitare di assistere a sporadici cali del frame rate. Ma si tratta comunque di un difetto perdonabile. Dal punto di vista del gameplay ben poco è cambiato rispetto alla versione originale del gioco. Il modello di guida rimane di stampo arcade ma questo non vuol certo dire che tagliare per primi il traguardo sia un’impresa facile. L’I.A. che gestisce gli avversari, infatti, è di buon livello e per primeggiare bisognerà dimostrare buoni riflessi e notevole abilità al volante. L’introduzione dei SUV, però, rende la vita più semplice ai novellini. Questi mezzi, non solo risultano incredibilmente stabili, ma sono anche e dotati di una notevole manovrabilità. Inoltre, il peso elevato, al prezzo di una certa lentezza in accelerazione, assicura una quasi totale invulnerabilità negli scontri (nel senso che anche investendo a 200 all’ora la macchina che vi precede, la traiettoria non si modificherà di molto).

 

Nessuna modifica di rilievo neppure dal punto di vista della modalità multigiocatore dove però anche gli utenti che non avranno acquistato la versione Premium di South Central potranno gareggiare con chi invece l’avrà fatto, usufruendo temporaneamente dei contenuti aggiuntivi. Sì, avete capito bene. In vendita troverete la versione Premium dell’espansione, contenente tutte le novità di cui abbiamo parlato in precedenza, ma sarà comunque possibile scaricare gratuitamente la nuova mappa. Certo, quest’ultima sarà priva di eventi, ma potrete comunque divertirvi guidando in un quartiere tutto nuovo senza spendere un centesimo.