Quark VR: una soluzione wireless per HTC Vive

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Quark VR, studio di sviluppo dedicato alla realtà virtuale, ha recentemente mostrato un prototipo funzionante di un visore HTC Vive wireless. Il team ha rilasciato un trailer, che trovate al termine della news, per dimostrare i loro progressi con questo difficile progetto.

Ciò che rende la straordinaria la soluzione di Quark VR non è solamente la componente dell’assenza di collegamento diretto, ma anche la possibilità di connettersi a più dispositivi contemporaneamente. Questo ha portato molti studi legati all’ambiente arcade VR a voler testare il funzionamento del nuovo headset.

La compagnia ha sviluppato per diversi mesi la tecnologia necessaria per rimuovere i cavi del Vive, necessitando in alcuni frangenti del supporto diretto da parte di Valve. Krasi Nikolov, CEO e cofondatore della Quark VR, ha fatto sapere che: “Nonostante il prototipo abbia ancora bisogno di qualche ritocco, funziona esattamente come era stato previsto ed è un enorme balzo in avanti per il futuro wireless della realtà virtuale“.

Il prototipo wireless del Vive è connesso ad un piccolo computer portatile e a una batteria, alloggiati dagli sviluppatori in una cintura attorno alla vita. La batteria per ora sembra riuscire a garantire circa 2 ore di gameplay. Il team ha fatto sapere inoltre che verrà rilasciato a breve un nuovo video in cui saranno mostrate le potenzialità della soluzione quando si parla di connessione su più dispositivi.