Youth For Love – The Game: G2H presenta all’IIDEA il nuovo titolo per contrastare violenza e bullismo tra i giovani

Youth For Love - The Game

 Arriva della sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEA  Youth for Love – The Game, una storia che racconta come oggi gli stimoli di apprendimento positivi debbano necessariamente passare anche per strumenti digitali e ancor di più tramite il mondo dei videogiochi. Potete trovare maggiori informazioni su Game to Human (G2H) sul sito ufficiale qui.

I fenomeni di violenza e discriminazioni che colpiscono i giovani e le giovani sono tanti e di diversa natura e con l’arrivo della pandemia di Covid-19 le vite di milioni di ragazzi e ragazze sono state ulteriormente stravolte. Esiste un crescente livello di rabbia repressa, che richiede nuovi strumenti per contribuire alla gestione di conflitti e situazioni di violenza, nuove piattaforme per raggiungere i più giovani e nuove modalità per parlare loro e aiutarli nelle loro difficoltà.  In questo contesto nasce Youth for Love – The Game, un serious game parte di un programma educativo integrato sviluppato nell’ambito del progetto europeo Youth for Love 2 con l’obiettivo di prevenire, individuare e contrastare la violenza tra pari tra gli e le adolescenti. Questo serious game ha raggiunto più di due milioni di giovani e oltre 16 mila giocatori e giocatrici a livello europeo, è frutto della collaborazione tra expertise diverse e di gran valore.

Youth for Love – The Game è un gioco free-to-play che si presta ad attività educative e in contesti sia formali sia informali. I protagonisti delle storie mostrano come gli elementi che caratterizzano le identità sociali e politiche di ogni persona debbano essere valorizzati e non strumentalizzati per giustificare discriminazioni e atti di violenza e accompagnano nel gioco le ragazze e i ragazzi, che attraverso le interazioni e le scelte a bivio sperimentano situazioni reali e quotidiane. Sarà il giocatore a indirizzare la storia scegliendo e verificando le conseguenze delle sue scelte.

Youth For Love - The Game