L’angolo del collezionista: alla scoperta del Nintendo M82

L’angolo del Collezionista ritorna! Oggi ospite della rubrica più ossessivo-compulsiva di Retro Village un volto noto proveniente da GamesCollection, Manuele R., che, in quel di Vercelli, ha messo insieme una collezione veramente notevole di videogames, spaziando a trecentosessanta gradi attraverso tutta la storia del medium.

DSCF2073
Manuele con il suo adorato Vectrex, console vettoriale del 1982 a cui tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero giocare!

Ma è quando Manuele compra il Nintendo N82, celebre espositore commerciale contenente un NES e dodici diversi giochi pronti per l’uso per una prova nei negozi, che capisce di aver passato il punto di non-ritorno, attraverso quella sottile linea che separa i giocatori normali e quelli che varcano i confini della realtà…

DSCF2071
L’incredibile parete videoludica! Una collezione eccezionale, con pezzi assolutamente da ammirare!

Se siete riusciti a riprendervi dallo svenimento dovuto alla foto precedente è il momento di conoscere meglio il nostro ospite, un collezionista ed appassionato a tutto tondo. Ma lasciamo a lui la parola, intervistandolo ai nostri microfoni!

“La mia passione per i videogiochi, nonchè, da otto anni a questa parte, vera e propria forma di collezionismo, la considero una eredità “evoluta” grazie ai miei genitori che puntualmente ogni Natale/Compleanno mi hanno sempre regalato una console nuova. Sono stato molto fortunato e ho appunto avuto modo di vedere e provare gran parte di quello che uscì in commercio dall’Amiga 500 in poi. Oggi ho recuperato tutto (e oltre) quello che possedevo fino a qualche anno prima, ahimè spesso oggetto di scambio/vendita, perchè mi regalavano le console, ma pochi giochi! Mi ritengo un “buco nero” e ho davvero difficoltà ad avere preferenze, adoro praticamente tutti i generi e quasi tutte le macchine (Sull’Atari Jaguar ecco.. sorvolerei volentieri). Adoro Super Nintendo, con Killer Instinct!! Sega Saturn, che ho riscoperto proprio grazie a questa passione e la serie di House Of The Dead, uno sparatutto su binari di cui mi innamorai subito, tant’è che ho anche il cabinato arcade a casa! Ho “scoperto” e mi sono innamorato di macchine come Fm Towns, Msx, Vectrex, Virtual Boy, Sega Mega CD, tutti sistemi che avevo solamente visto nelle riviste di quell’epoca. Settore che mi ha portato anche a qualche “follia” per così dire, Il chiosco del Nintendo M82 (era da esposizione/prova per i negozi) sono andato a ritirarlo a quasi trecento chilometri da casa mia spendendo più di benzina che di quanto mi han chiesto per portarlo via.. Mesi in cui ho speso talmente tanto per questo settore che non potevo nemmeno uscire di casa. Le limited edition dei giochi next-gen che puntualmente non riesco a farmene sfuggire nemmeno una, comprando in tutto il mondo! Sono stato otto volte in Giappone per comprare videogames, Tokyo, Osaka e Akihabara, delle vere e proprie missioni d’acquisto! Insomma, credo che le foto parlino da sole!!! La considero arte visiva e ne sono affascinato sotto ogni punto di vista.” L’angolo del collezionista concorda.

m82-2
Nintendo M82, un oggetto di culto per tutti gli appassionati della casa di Kyoto.

Una passione veramente grande quella per i videogiochi, che difficilmente si riesce a dimenticare quando si supera un certo livello, sintomatici soprattutto alcuni momenti in cui si inizia a recuperare oggetti non strettamente ludici come appunto il leggendario Nintendo M82 o a compiere veri e propri “pellegrinaggi” nella terra del Sol Levante, ormai patria indiscussa e simbolica del settore stesso. la faccia di Manuele con in mano il suo adorato SNES Killer Instinct bundle la dice lunga, un gioco che porterà per sempre nel cuore. Si tratta di un medium strano, che racchiude arte visiva, intrattenimento e soprattutto interattività e quando ci si entra dentro non si riesce più a scappare.

L'angolo del collezionista
Diverse postazioni da gioco pronte all’uso, compresi gli inossidabili e pesantissimi TV catodici, presenza fissa nelle collezioni di retrogaming!

Se volete avere il meglio dai vecchi sistemi è importante creare delle postazioni dedicate con TV a tubo catodico, poichè solo quel tipo di televisioni riescono a farvi vivere l’esperienza originale dei titoli del passato. Ringraziamo Manuele per la chiaccherata e vi invitiamo a scriverci se volete apparire in questa folle rubrica. L’angolo del Collezionista vi aspetta!

DSCF2075
La leggendaria vetrinetta IKEA, compagna di mille avventure!
Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.